domenica 25 settembre 2016

Vito Moretti vince il "Premio letterario narrativa edita VITTORIANO ESPOSITO" 2016

VITO MORETTI ha vinto il "Premio letterario narrativa edita VITTORIANO ESPOSITO" 2016, nella sezione "migliore autore abruzzese", per il romanzo LE OMBRE ADORNE (Edizioni Tabula fati).
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 25 settembre 2016, alle ore 17:00, presso l'Auditorium "E. Fermi" di Celano.
I componenti della giuria sono stati il prof. Dante Maffia (Presidente), la prof. ssa Luciana Vicaretti, l'Ass. Ezio Ciciotti e Fabio Croce (segretario del Premio).








     Un uomo, Diego, nel mezzo dei suoi drammi e dei suoi interrogativi, incrocia l’esistenza di una sconosciuta e – da quel contatto inatteso quanto irrefrenabile e risolutivo – trova modo sia di ripercorrere i nomi e i fatti della propria biografia sia di chiarire e consolidare le tenerezze e gli abbandoni del proprio mondo.
     È un romanzo che si inoltra nei corridoi dell’anima e che cattura il lettore alle passioni più intense e veritiere dei due protagonisti, con modi non tradizionali di aggregare le fantasie, di raccontare la vita che scorre davanti o che è ferma nei ricordi e di dire gli esercizi del sorriso e del dubbio, dei propositi e delle distanze e, ancor più, dell’amore e dei desideri.
     Si tratta, dunque, di un libro nuovo ed originale, fuori dalle consuetudini del genere e dagli usi della stessa letteratura, in cui si ripete la sottile e folgorante arte dello scrittore, che guarda scorci e dettagli, slanci e pudori e – nel far questo, di passo in passo – vi rinviene sempre l’umanità che vi abita o che vi resiste, che accende fuochi nel buio o che vi desta attese, in un fluire narrativo che, in ogni pagina, ammalia e seduce.


Vito Moretti
LE OMBRE ADORNE
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-519-6]
Pagg. 128 - € 11,00

http://www.edizionitabulafati.it/leombreadorne.htm

Nessun commento: