martedì 24 giugno 2008

RECENSIONE di Cristina Contilli a "Stefany... oltre la morte"

Una storia d’amore tra due giovani, cominciata con un incontro casuale e apparentemente semplice nel suo svolgersi, acquista, all’improvviso, i toni del mistero e dell’ambiguità, quando la protagonista femminile, Stefany, scompare per un periodo dalla vita dell’uomo che ama, Daniele, un giovane che presta servizio nell’esercito come bersagliere. Ma cosa è accaduto a Stefany? E’ morta come pensano in molti e come crede anche Mimmo (il migliore amico di Daniele) o è solo sparita per delle difficoltà familiari come crede Daniele per poi ricomparire all’improvviso nella sua vita?

Non so se sia stato il mio “romanticismo” a farmi credere verosimile per molte pagine del libro la seconda ipotesi, ma, come Daniele, solo davanti alla tomba di Stefany ho capito che lei era veramente morta. Da questo punto di svolta della storia l’autrice avrebbe avuto due strade possibili da percorrere: mostrare un Daniele prima prostrato e poi rassegnato che lentamente ricomincia a vivere oppure far scivolare lentamente Daniele nella disperazione.

L’autrice sceglie questa seconda possibilità e così Daniele per il dolore si ammala e, nel finale del romanzo, muore anche lui, come se volesse in qualche modo raggiungere, attraverso la morte, la sua amata Stefany.

Cristina Contilli

http://www.literary.it/dati/literary/contilli/stefany_oltre_la_vita.html

martedì 10 giugno 2008

Presentazione a Roma: ITALIAE MEDIEVALIS HISTORIAE ( Sabato 14 Giugno 2008, ore 17,00)

Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 17.00
all'Aquisgrana Caffè Letterario, Via Ariosto (piazza Dante), 28-30, Roma

Presentazione della piccola antologia “Italiae Medievalis Historiae” edizioni Tabula Fati che raccoglie i racconti finalisti alla prima edizione del premio letterario a tema medievale “Philobiblion”.

L’incontro “Medioevo Raccontato” a cura della dott.ssa Fulvia Serpico (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli) e del dott. Marcello Ravesi (Università di Cassino), con la lettura di alcuni brani dei racconti e l’intrattenimento musicale dell’arpa celtica, ci accompagnerà tra suggestioni e interpretazioni letterarie, verso il Medioevo di oggi, il Medioevo percepito, il Medioevo quotidiano. Quando la storia ritorna alla realtà.

sabato 7 giugno 2008

Novità editoriale: CARMEN NOCTURNA

Antologia del Premio letterario di Poesia Oscura

CARMEN NOCTURNA

Introduzione di Domenico Nigro
Presentazione di Steve Sylvester



Edizioni Tabula fati, Chieti 2008
[ISBN-978-88-7475-146-4]
Pagg. 64 - € 6,00